Festa dell’Intercultura

L’organizzazione, la promozione e la realizzazione dell’evento sarà curata dagli alunni di III media, ma è prevista la libera partecipazione di tutte le classi.

1a fase

– Ogni classe terza approfondirà massimo due espressioni artistiche tra le seguenti:

musica e danza (canti e balli), teatro e musical, cinema e fotografia, arte (pittura, scultura, storia dell’arte) con specifico riferimento ai paesi di provenienza degli alunni.

2a fase

– Incontro di coordinamento tra le referenti e i docenti di lettere delle classi terze per evitare sovrapposizioni fra le tematiche scelte.

3a fase

Ogni classe terza dovrà scegliere un compito tra i seguenti:

– ALLESTIMENTO ESPOSITIVO DELLA GIORNATA (SCELTA DELLA LOCATION,

DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI, SISTEMAZIONE PANNELLI, BANCHI ETC.): una classe terza su richiesta.

– PUBBLICITÀ’ E COMUNICAZIONE DELL’EVENTO (LOCANDINE, SPOT SUL SITO DELLA SCUOLA, INVITI): una classe terza su richiesta.

– CREAZIONE DI UN GADGET (MAGLIETTE, OGGETTI CON STAMPA 3D, ETC) COME DELL’EVENTO: una classe terza su richiesta.

– INTERVISTE E DOCUMENTAZIONE VIDEO DELL’EVENTO:

una classe terza su richiesta che si occuperà anche di procurare il “LIBRO DELLE PRESENZE” realizzato con materiale riciclato, che sarà firmato e commentato da coloro che interverranno alla festa.

4a fase

– Messa in opera delle attività

5a fase

– Evento

• Favorire il rispetto e l’accettazione delle differenze culturali attraverso la realizzazione di un compito di realtà nell’ambito dell’ Educazione Civica per i discenti di terza media.
  • Promuovere l’intercultura, la comprensione, l’interazione tra le diverse culture attraverso l’arte e le sue molteplici espressioni.
  • Coinvolgere attivamente gli studenti nell’organizzazione e preparazione dell’evento, con il supporto dei docenti.
  • Promuovere l’apprendimento interdisciplinare.

Secondaria