Unplugged

Programma per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcool e droghe, migliorare il benessere e la salute psicosociale dei ragazzi.

dal 14 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

UNPLUGGED è un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello dell’Influenza Sociale e dell’Educazione Normativa. È articolato in 12 unità di circa 1 ora ciascuna, ed è condotto dall’insegnante in classe applicando metodologie interattive, attraverso tecniche quali il role playing, il brain storming e le discussioni di gruppo.

1. Favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali.

2. Sviluppare e potenziare le abilità interpersonali.

3. Correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze psicoattive, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione.

4. Migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive e sviluppare un atteggiamento non favorevole alle sostanze.

5. Fornire informazioni e conoscenze corrette sulle sostanze (tabacco, alcol e droghe) e sui loro effetti sulla salute.

6. Modificare gli atteggiamenti nei confronti dell’uso di sostanze.

7. Migliorare le relazioni interpersonali tra gli studenti e tra studenti ed insegnante.

8.  Rafforzare le life skills.

Classi seconde terze della scuola secondaria di I grado.