Territorio chiama cinema

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto TERRITORIO CHIAMA CINEMA è un laboratorio didattico per Istituti di ogni ordine e grado presenti nel X Municipio di Roma e nel comune di Fiumicino.

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto TERRITORIO CHIAMA CINEMA è un laboratorio didattico ideato dalla CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio per Istituti di ogni ordine e grado presenti nel X Municipio di Roma Capitale e nel Comune di Fiumicino. Il Laboratorio si terrà sia nella sede dell’Ecomuseo del Litorale Romano sia nelle sedi della Scuola. L’ente proponente, la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio, intende sviluppare un innovativo programma didattico finalizzato all’apprendimento del linguaggio, delle metodologie e delle tecnologie del cinema documentario nel campo delle scienze umane, in particolare storia, geografia e antropologia, attraverso il recupero audiovisivo e multimediale della memoria sociale del litorale romano. Il programma si sviluppa in 5 lezioni per classe, usufruendo anche della Sala Cinematografica AMUST di Ostia Antica e di una visita guidata presso l’Ecomuseo del Litorale Romano.

Obiettivi

  • Apprendimento di strumenti cognitivi nel merito, atti a stimolare ulteriori azioni didattiche dedicate alla ricerca e alla produzione scolastica autonoma di film e audiovisivi di ricerca su storia e contemporaneità del proprio territorio.

Partecipanti

Alunni delle classi V A e V G scuola Primaria plesso "Piero della Francesca" e II A e III E Secondaria

In collaborazione con

CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio

Schede progetto correlate