Super – Arti

Anno scolastico 2022/2023

In collaborazione con l’Accademia Internazionale Santa Rita e articolato in due attività distinte: laboratorio teatrale e sportello d'ascolto

dal 2 Novembre 2022 al 30 Maggio 2023

Laboratorio teatrale

Approfondimento teorico e coinvolgimento dei ragazzi per “rompere il ghiaccio” con la disciplina teatrale e i suoi linguaggi tipici.

Formazione dei gruppi di lavoro e attribuzione dei ruoli sia artistici che tecnici per la realizzazione dello spettacolo finale.

Svolgimento laboratori e preparazione spettacolo.

Rappresentazione del lavoro svolto in un Teatro del Territorio nella giornata conclusiva del laboratorio.

Sportello d’ascolto

Attivazione sportello on-line e in presenza

Colloqui allo sportello

Supervisioni di équipe, relazioni finali

Elaborazione dati, restituzione del lavoro fatto

• Contribuire a promuovere il benessere e la crescita culturale tra i giovani, con attenzione particolare alle situazioni di vulnerabilità ed esclusione, particolarmente acuite in questo momento storico
  • Creare opportunità di incontro tra ragazzi, apprendimento e accostamento alla cultura e all'arte attraverso le discipline artistiche.
  • Costruire un “territorio attrattivo e vitale”, riducendo il tasso di sfiducia in questo periodo di pandemia e di povertà culturale, restituendo alle giovani generazioni il senso di identità e il valore della speranza.

Accademia Internazionale Santa Rita

Laboratorio teatrale: 30 alunni della Scuola Secondaria su adesione
Sportello d’ascolto: alunni, famiglie e personale scolastico della Scuola Secondaria