Statistica…mente

Stimolare tra i giovani l’acquisizione di procedimenti rigorosi per la matematizzazione della realtà e promuovere la cultura dell’informazione statistica.

dal 2 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Fasi del progetto:

Fase 1: elaborazione insieme agli alunni di un questionario per la raccolta dati. Il questionario viene compilato attraverso i moduli Google tramite piattaforma classroom o alunni rappresentanti di ogni classe seconda e terza. Accompagnati da un docente intervistano allievi delle altre classi su un tema scelto.

Fase 2: elaborazione dei dati e loro rappresentazione mediante diversi tipi di diagramma.

Fase 3: uso di un foglio Excel per rappresentare graficamente i dati raccolti. Pubblicizzazione dei risultati anche mediante il giornale scolastico.

-   Potenziare le competenze matematico-logiche e scientifiche.

-  Conoscere e comprendere nozioni generali di statistica, sue fasi e valori significativi principali.

-    Saper applicare le nozioni e i procedimenti acquisiti a svariate analisi

statistiche.

- Saper raccogliere, rielaborare e rappresentare graficamente i dati dell’indagine statistica, anche con l’uso di strumenti informatici.

-   Potenziare le capacità di calcolo scritto e mentale e l’utilizzo dei linguaggi specifici.

Secondaria, classi seconde e terze.