L’arcipelago delle biodiversità

Trasformare spazi esterni della scuola in isole della biodiversità per la coltivazione di essenze autoctone e adozione delle stesse.

Il progetto prevede le seguenti fasi:

• Perlustrazione e osservazione accurata degli spazi esterni della scuola e valutazione degli aspetti positivi e negativi per ognuno di essi.
  • Attività di studio e ricerca geografica: esposizione dello spazio ai raggi solari, metratura dello spazio.
  • Attività di approfondimento scientifico: tipologia del terreno presente, tipologia e caratteristiche delle essenze da piantare e coltivare.
  • Incontro con gli esperti per la scelta definitiva dello spazio.
  • Trasformazione dello spazio in un’isola biodiversa.
  • Manifestazione finale per la premiazione.

• Offrire un’ occasione pratica di conoscenza ed esplorazione dell’ ambiente.
  • Instaurare una collaborazione generazionale per promuovere il senso di responsabilità nelle nuove generazioni.
  • Sensibilizzare gli alunni ai problemi ambientali: la tutela, la riqualificazione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
  • Acquisire competenze pratiche.
  • Favorire il lavoro pratico come strumento di costruzione nei processi di socializzazione, integrazione e scambio.

Unitre: Università delle tre età di Ostia Antica.

X Municipio Roma.

Classi III Plesso Piero della Francesca.