EW4W – Engineering women for women – STAR-Tech

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato alla conoscenza e all'utilizzo di stampanti 3D per la progettazione e realizzazione di oggetti secondo i principi di un'economia circolare.

dal 14 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

• Progettazione di oggetti partendo da figure geometriche semplici e utilizzando i concetti base di sottrazione, unione e intersezione.
  • Introduzione dei materiali e delle loro proprietà, con scelta motivata dell’oggetto da realizzare.
  • Dalla progettazione alla fabbricazione attraverso l’uso della stampante 3D.
  • Sostenibilità dell’oggetto realizzato secondo i principi dell’economia circolare.

I docenti dell’università forniranno tutto il supporto necessario e richiesto per la buona riuscita del progetto ed effettueranno degli incontri periodici a scuola per arricchire il processo formativo degli studenti.

La classe 1B introdurrà quest’anno il progetto ma la fase implementativa avrà luogo nel prossimo anno scolastico.

● Abilità di progettazione.

● Conoscenza base dei materiali.

● Conoscenza delle proprietà dei materiali.

● Comportamento dei materiali sotto l’azione di forze.

● Introduzione al concetto di tecnologie di fabbricazione additiva: FDM (Fused Deposition Modeling), la SLA (Stereolithography), il LOM (Laminated Object Manufacturing).

● Assemblaggio di parti realizzate con tecnologie differenti.

● Acquisizione dei concetti di sostenibilità e di riprocessabilità, riuso e recupero nel contesto dei materiali e della fabbricazione.

In collaborazione con

Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, dip. Di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.

Secondaria, classi IA e IB (solo introduzione), IIC