EW4W – Engineering women for women – STAR-Tech

Progetto finalizzato alla conoscenza e all'utilizzo di stampanti 3D per la progettazione e realizzazione di oggetti secondo i principi di un'economia circolare.

• Progettazione di oggetti partendo da figure geometriche semplici e utilizzando i concetti base di sottrazione, unione e intersezione.
  • Introduzione dei materiali e delle loro proprietĂ , con scelta motivata dell’oggetto da realizzare.
  • Dalla progettazione alla fabbricazione attraverso l’uso della stampante 3D.
  • SostenibilitĂ  dell’oggetto realizzato secondo i principi dell’economia circolare.

I docenti dell’università forniranno tutto il supporto necessario e richiesto per la buona riuscita del progetto ed effettueranno degli incontri periodici a scuola per arricchire il processo formativo degli studenti.

La classe 1B introdurrà quest’anno il progetto ma la fase implementativa avrà luogo nel prossimo anno scolastico.

â—Ź AbilitĂ  di progettazione.

â—Ź Conoscenza base dei materiali.

â—Ź Conoscenza delle proprietĂ  dei materiali.

● Comportamento dei materiali sotto l’azione di forze.

â—Ź Introduzione al concetto di tecnologie di fabbricazione additiva: FDM (Fused Deposition Modeling), la SLA (Stereolithography), il LOM (Laminated Object Manufacturing).

â—Ź Assemblaggio di parti realizzate con tecnologie differenti.

â—Ź Acquisizione dei concetti di sostenibilitĂ  e di riprocessabilitĂ , riuso e recupero nel contesto dei materiali e della fabbricazione.

Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, dip. Di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale.

Secondaria, classi IA e IB (solo introduzione), IIC