Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023
Obiettivi
- Passare da uso degli strumenti informatici unicamente “passivo” ad un uso “attivo” e “creativo”.
- Comprenderne meglio il funzionamento degli strumenti informatici, senza esserne invece dominati e asserviti in modo acritico.
- Sviluppare il pensiero computazionale (processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia) fin dalla scuola dell’infanzia come competenza trasversale alle discipline.
- Acquisire la capacità di: dare e/o scrivere semplici istruzioni in forma sequenziale, utilizzando anche la programmazione visuale a blocchi.
- Individuare e capire un errore in una sequenza/procedura e saperlo correggere per assicurare la correttezza della soluzione.
- Inventare e/o scegliere l’algoritmo più adatto per risolvere un problema.
- Analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici.
- Trattare la complessità e quindi essere in grado di risolvere problemi sempre più difficili.
- Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire a un ampio spettro di altri problemi.
- Comunicare e lavorare con gli altri per il raggiungimento di una meta comune o di una soluzione condivisa.
- Sviluppare lo spirito di iniziativa e le capacità decisionali.
- Programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot, realizzare giochi o controllare un computer.